Il Progetto
Giovani Sport e Volontariato rappresenta la sperimentazione da parte del Centro Nazioanle Sportivo Libertas di un modello di promozione del volontariato nello sport tra i giovani, realizzata attraverso una campagna di sensibilizzazione costruita dai giovani per i giovani, in un’ottica di comunicazione peer-to-peer.
L’obiettivo è diffondere, all’interno del mondo dello sport dilettantistico, metodi per la promozione del volontariato attivo tra quei giovani che, a partire dalla loro passione verso lo sport, possono avvicinarsi alle numerose attività di promozione sociale e di inclusione portate avanti attraverso la pratica sportiva: e.g. sport per disabili, attività per anziani e altri soggetti svantaggiati, iniziative di promozione della multiculturalità, ecc.
La campagna di comunicazione sarà costruita attraverso la collaborazione dei volontari coinvolti nel progetto e individuati all’interno della rete di Libertas una campagna comunicativa peer-to-peer, composta da brevi video-interviste e altri contenuti multimediali incentrati sulle esperienze degli stessi giovani e sull’utilità del volontariato da loro riscontrata.
I giovani interessati saranno coinvolti in percorsi di volontariato, accuratamente progettati e seguiti dagli operatori e volontari di Libertas, dove conoscere e sperimentare in prima persona il concetto di sport come strumento di integrazione, e promozione di una società più equa e inclusiva, dove chiunque ha diritto a perseguire il proprio benessere.
Operatori sportivi, dirigenti, delegati territoriali Libertas, saranno formati attraverso piattaforma FAD sulla riforma del terzo settore e le possibilità che essa offre (vd. Servizio Civile Universale) e su come attivare concretamente percorsi di volontariato nello sport.
Tutti i percorsi di volontariato saranno monitorati e ne sarà valutato l’impatto sulla qualità della vita dei giovani, sia per verificare l’efficacia del modello di promozione del volontariato sperimentato, sia per diffondere conoscenza scientifica sull’impatto positivo del volontariato sulle competenze e le relazioni dei giovani.