Piano di intervento comunale per la produzione di energia rinnovabile (2009/2010)

Committente: Comune di San Cesareo.

2009/2010

Il CURSA ha realizzato per il Comune di San Cesareoin provincia di Roma un programma di interventi che includono la produzione di energia da fonti rinnovabili, il miglioramento dell’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di CO2. Le attività di elaborazione comprendono lo studio sulle potenzialità e opportunità energetiche nel territorio comunale, la valutazione delle opzioni di intervento, azioni di comunicazione e sensibilizzazione ed infine l’assistenza alla fase attuativa.

Obiettivi

L’iniziativa ha avuto come scopo l’elaborazione di un programma di interventiriguardanti la produzione di energia da fonti rinnovabili, il miglioramento dell’efficienza energetica nei settori residenziale, industriale, commerciale e la riduzione delle emissioni di CO2 da altri settori.

Attività

La prima fase del progetto ha compreso l’esecuzione delle seguenti attività:

  • l’acquisizione dei dati relativi all’assetto del territorio dal punto di vista morfologico, climatico, idrogeologico e idrologico, dell’uso del suolo e altro
  • l’acquisizione dei dati di natura demografica, urbanistica, socio-economica, con particolare riferimento alle caratteristiche del tessuto produttivo, di quello residenziale, degli edifici pubblici
  • una valutazione di massima della struttura dei flussi energetici nel territorio comunale, delle caratteristiche della domanda e della sua articolazione rispetto alla composizione del territorio
  • un’analisi generale delle opzioni possibili per l’adozione di fonti rinnovabili e per il risparmio energetico con riferimento al settore pubblico e alle famiglie.

A seguito è stato possibile delineare gli indirizzi strategici per il programma di interventi e pianificare le linee generali di sviluppo delle attività di comunicazione sensibilizzazione nei confronti dell’utenza.
La presentazione dei risultati è avvenuta attraverso un’iniziativa pubblica organizzata di concerto da Comune e CURSA, che ha segnato l’avvio delle attività di informazione e la fase di partenza per lo sviluppo di primi interventi.