Formazione
La formazione è erogata attraverso una piattaforma FAD (Formazione a Distanza) . E’ destinata ai delegati territoriali del CNS Libertas, ai dirigenti sportivi delle ASD aderenti al progetto e agli operatori sportivi (volontari e non) che svolgeranno la funzione di tutor per i giovani volontari.
Questi addetti ai lavori saranno formati su tematiche quali: la definizione di volontariato; il contesto del volontariato in Italia: la riforma sul terzo settore; il volontariato e la promozione sociale attraverso lo sport; il lavoro di rete con altre agenzie di volontariato e scuole; il nuovo Servizio Civile Universale, come attivarlo nell’ambito delle ASD. In particolare, agli operatori sportivi che svolgeranno il ruolo di tutor saranno dedicati specifici moduli formativi su: il ruolo dei volontari nelle attività sportive con i disabili, anziani, immigrati; il ruolo del tutor nei percorsi di volontariato.
E’ ancora possibile iscriversi inviando la scheda d’iscrizione e la copia di un documento di identità a libertasprogetti@libertasnazionale.it.
Al termine del Corso di Formazione “Il Volontariato nello sport” verrà inviato un Attestato di Partecipazione.