Sviluppo del dibattito scientifico su una ‘Idea di Natura’ (2008)

Committente: Ministero dell’Ambiente.

Titolo completo: ‘IDEA DI NATURA: sviluppo di un dibattito scientifico sull’idea di natura e approfondimento sui principi ispiratori dell’azione istituzionale del Ministero in materia di protezione della natura

L’azione progettuale, finanziata al CURSA dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha permesso di ampliare il quadro di conoscenza riguardo alle problematiche che si riscontrano nelle analisi preliminari alla progettazione e attuazione di politiche finalizzate a coniugare attività umane e ambiente in un’ottica di controllo e diminuzione di effetti negativi per la natura.

Obiettivi

L’obiettivo specifico del progetto è quello di favorire una composizione più motivata dell’idea di natura, con l’intento di affermare un diverso approccio alle problematiche della questione ambientale, fondato su basi scientifiche anziché emozionali, attraverso un ampio dibattito capace di coinvolgere tanto il mondo scientifico, quanto gli opinion makers ed i cittadini. Tutto ciò al fine di favorire un processo decisionale per lo sviluppo di politiche ambientali, fondato su elementi il più possibile attendibili.

Attività

Per agevolare il dibattito è stato progettato un piano di comunicazione mirato all’animazione del confronto tra mondo politico-istituzionale, economico imprenditoriale e della cultura oltre che in quello dei mass-media.
A partire dai contenuti del volume “Idea di Natura – 13 scienziati a confronto” sono stati organizzati e pubblicizzati eventi, workshop e conferenze in tutto il territorio nazionale.